La 3^ prova dei CdS di Marcia – Gruppo Sud ad Acquaviva

16 Aprile 2023

Sono scesi in pista 112 atleti delle regioni Sicilia, Calabria, Basilicata, Molise, Puglia, Campania e Abruzzo

La 3^ prova dei CdS di Marcia – Gruppo Sud (Sicilia, Calabria, Basilicata, Molise, Puglia, Campania e Abruzzo) è andata in scena sulla pista dello Stadio Giammaria di Acquaviva delle Fonti, nel barese. La prova su pista aveva validità anche per la 2^ prova del Trofeo Nazionale di Marcia Cadetti e, nell’occasione l’Amministrazione comunale e la società organizzatrice, l’Amatori Atletica Acquaviva hanno voluto onorare la memoria di Vito Francesco Macchia – dirigente locale scomparso una decina di anni addietro – intestandogli la pista dell’impianto cittadino che ora porterà il suo nome.

LE GARE. In attesa di conoscere i risultati delle gare organizzate nelle altre sedi italiane – Prato e Vittorio Veneto – ad Acquaviva sono scesi in pista 112 atleti di tutte le categorie in gara ed in rappresentanza di 24 società. In chiave rigorosamente pugliese in evidenza sicuramente Nicola Lomuscio (Amatori Atletica Acquaviva), 2° tra gli assoluti ma penalizzato da 60” di Pit-Lane e da problemi fisici. Tra gli junior Paride Busto, anche lui in forze per l’Amatori Atletica Acquaviva, era 3° mentre Giuseppe Di Sabato (Acquaviva) e Vanni Mallardi (Acquaviva) finivano rispettivamente al 1° ed al 2° posto nelle gare riservate ad allievi e cadetti.

Tra le donne Lucia Barbarossa (Amatori Atletica Acquaviva) era 1^ nella categoria assoluti, Maria Mattiace e Luisa Chirico, entrambe con i colori dell’Acquaviva, chiudevano entrambe al 4° posto tra le junior e le allieve ed infine, Sara Ruscigno (Atletica Giovanile Acquaviva) vinceva tra le cadette.

Roberto Longo

 

LA CRONACA. Al Giammaria di Acquaviva la 3ª prova su pista del CDS di marcia raggruppamento sud (Abruzzo-Molise-Campania-Puglia-Calabria-Basilicata-Sicilia), per le categorie Assolute ed Allievi, prova valida anche per il Trofeo nazionale di marcia cadetti/e.

Prima gara in programma Assoluti ed Allievi 10 km dove si impone Giuseppe Di Sabato della Amatori Acquaviva con un ottimo 43:29.73 risultato anche il miglior tempo di categoria sul riepilogo nazionale. Secondo l’under 23 Francesco Benvenuto del Gruppo Sportivo Virtus con 45:00.13 e terzo Nicola Lomuscio della Amatori Acquaviva 45:31.41

Seconda gara la prova femminile su distanze diverse; prime al traguardo le allieve dei 5 km con protagoniste Serena Di Fabio prima con 24:03.31 e Silvia Parente seconda con 25:22.85 entrambe della Polisportiva Tethys Chieti, terza Laura Carola (Libertas S.S. Salvatore) con 26:50.47. A seguire le assolute dei 10 km dove ancora protagoniste due ragazze della Polisportiva Tethys Chieti, vittoria per la Juniores Martina Scianamea con 48:13.29 seguita da Michelle Cantò con 49:14.98 e la promessa Lucia Barbarossa (Acquaviva) con 51:29.82

Sempre combattuta la gara cadette regolata all’ultimo giro dalla fuga di Sara Ruscigno della (Atl. Giov. Acquaviva) che completa i 3 km in  15:51.92, seconda Marisol Nettis con 15:56.09 stessa società, mentre terza è Stefania Avitto (Fiamma Olimpia Palo) con 16:04.92.

Ultima gara in programma dei cadetti, vinta da Giuseppe Marchionno (Tethys Chieti) con 23:29.11 poco distante Vanni Mallardi (Atl. Giov. Acquaviva) con 23:51.55 terzo Lucio Di Lizio (Tethys)) con 25:15.55.

Prima della Partenza della gara femminile, alla presenza del Sindaco di Acquaviva Davide Carlucci, del Presidente Fidal Puglia Giacomo Leone e del Consigliere Federale Domenico Di Molfetta, si è svolta  la cerimonia di intitolazione della pista di Atletica Leggera al compianto Vito Macchia allenatore di Vita e di Atletica.

Tommaso Caravella

risultati




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate